

Ad aprile 2024 è stato pubblicato sulla rivista internazionale Sleep Medicine Reviews questa revisione della letteratura scientifica su efficacia, sicurezza, meccanismi e raccomandazioni dell’uso dell’agopuntura nell’insonnia.
Il primo autore è Fei-Yi Zhao, Department of Nursing, School of International Medical Technology, Shanghai Sanda University, Shanghai, 201209, China.
Riassunto
L’insonnia primaria (IP) è una preoccupazione crescente nella società moderna. La terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia è la raccomandazione di prima linea, ma la disponibilità e il costo limitati ne impediscono l’uso diffuso. Mentre gli ipnotici sono spesso usati, bilanciare i loro benefici contro il rischio di eventi avversi pone delle sfide. Questa revisione riassume le prove cliniche e precliniche dell’agopuntura come trattamento per la IP, discutendo i suoi potenziali meccanismi e il ruolo nell’alleviare l’insonnia.
Gli studi clinici dimostrano che l’agopuntura migliora la qualità soggettiva del sonno, la stanchezza, i disturbi cognitivi e i sintomi emotivi con eventi avversi minimi. Ha anche un impatto positivo sui processi oggettivi del sonno, tra cui prolungare il tempo totale di sonno, migliorare l’efficienza del sonno, ridurre la latenza iniziale del sonno e il risveglio dopo l’inizio del sonno e migliorare l’architettura/struttura del sonno, tra cui aumentare N3% e REM% e diminuire N1%. Tuttavia, le carenze metodologiche in alcuni studi diminuiscono la qualità complessiva delle prove. Gli studi sugli animali suggeriscono che l’agopuntura ripristina i ritmi circadiani nei roditori privati del sonno e migliora le loro prestazioni nei test comportamentali, possibilmente mediati da varie variabili e percorsi clinici. Questi possono coinvolgere neurotrasmettitori, fattori neurotrofici derivati dal cervello, citochine infiammatorie, l’asse ipotalamico-ipofisi-surrenale, il microbiota intestinale e altri eventi cellulari. Mentre i risultati esistenti supportano l’agopuntura come strategia terapeutica promettente per la IP, sono necessari ulteriori studi di alta qualità per convalidare i suoi benefici.
Perché l’agopuntura è un’opzione valida per le persone che soffrono di insonnia primaria
L’agopuntura è un’opzione interessante per le persone con IP per diversi motivi. In primo luogo, è una terapia naturale e a basso rischio, che interessa molti pazienti. Due sondaggi su circa 66.000 consultazioni di agopuntura in totale nel Regno Unito hanno riferito che gli eventi avversi legati all’agopuntura erano per lo più lievi e transitori, con un tasso inferiore al 3,1 %, e senza eventi avversi gravi, come ospedalizzazione, disabilità permanente o morte. A differenza dei trattamenti farmacologici, l’agopuntura non genera effetti collaterali.
Efficacia dell’agopuntura per migliorare la quantità e la qualità del sonno in PI
Nell’ultimo decennio, ci sono state almeno sei revisioni sistematiche e meta-analisi che hanno riassunto le prove di studi randomizzati controllati (RCT) di agopuntura sulla IP. Questi RCT in genere hanno confrontato l’agopuntura con il placebo/sham, con i farmaci ipnotici o il controllo non standard (ad esempio, la medicina cinese orale, la moxibustione, ecc.) e hanno scoperto che l’agopuntura era più efficace nel migliorare sia la quantità che la qualità del sonno.
Conclusioni
La nostra recensione suggerisce che l’agopuntura sembra essere una promettente terapia alternativa senza farmaci per le persone con IP, in particolare quelli che non possono tollerare i farmaci ipnotici o non hanno accesso alla terapia cognitivo/comportamentale. È stato scoperto che l’agopuntura migliora la quantità e la qualità soggettiva del sonno, oltre a normalizzare l’architettura/struttura del sonno disordinato associata alla IP. L’agopuntura ha anche migliorato altri sintomi concomitanti, come depressione, ansia, stanchezza e compromissione cognitiva in alcuni studi.
Il link all’articolo originale è il seguente: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S108707922300148X?via=ihub

A cura del dott. Paolo Evangelista, Società Italiana Agopuntura, paoloevangelista58@gmail.com
PS: gli articoli originali potrebbero essere rimossi dalla consultabilità online. Questo non dipende da noi.