Notizie

A cura del dottor Paolo Evangelista Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La perdita dell’olfatto post-virale è una delle eziologie più frequenti di disfunzione olfattiva riscontrata nelle consultazioni ORL. Tuttavia, i trattamenti standard (steroidi per via generale e locale, supplementazioni di vitamine del gruppo B ecc.) non sono sempre efficaci. Lo scopo di questo studio,…

La bambola medica cinese

Published in
Nel corso dei secoli XVIII e XIX, le diagnostica nei cinesi di classe borghese e aristocratica non è stata impresa facile per i medici. Infatti, le convenzioni sociali imponevano che la donna non dovesse mai mostrarsi nuda, essendo un tabù l’esame fisico, e questo imponeva al medico l’esecuzione di un…
Segnalo una intervista lucida, sintetica e autorevole sulla Covid-19 dell'infettivologo Stefano Vella, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ritengo che valga la pena dare all'articolo la massima diffusione. "Un virus “astuto”, che si trasmette anche attraverso persone infette asintomatiche. La strada verso il vaccino apre gli interrogativi…
Ibuprofene e COVID-19: era l’11 marzo e in una lettera pubblicata su Lancet Respiratory Medicine... Il resto potete leggerlo nell'articolo pubblicato sul sito dell'Associazione Italiana per lo Studio del Dolore http://www.aisd.it/index.php/documenti/archivio-notizie/1391-ibuprofene-e-covid-19-era-l-11-marzo-e-in-una-lettera-pubblicata-su-lancet-respiratory-medicine
Da una riesamina dell’esperienza in Cina e delle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Utile come manuale di consultazione dei vari aspetti. A cura del Dott. G. Staffilano In basso troverete il link per scaricare il manuale

Coronavirus, "efficace un decotto della medicina cinese"

Published in
Riporto, per una maggiore informazione, l'inizio di un articolo pubblicato dall'Agenzia di Stampa ADNKronos: Si chiama 'Qingfei Paidutang' ed è un decotto realizzato con una ricetta della medicina tradizionale cinese. Segni particolari: per gli esperti del gigante asiatico si è "dimostrato efficace" nel trattare i pazienti colpiti da polmonite provocata…
Il tema della utilità o meno della ricerca del deqi è molto importante. Penso che la questione sia fondamentale, e questo per tante ragioni, due delle quali sono che una sua inutilità renderebbe più facile la nostra pratica quotidiana ed eviterebbe ai nostri pazienti l’aspetto che più temono: la manipolazione…
Una revisione della lezione su "Segni e Sintomi della Testa" è consultabile on-line. La lezione tratta l'eziologia, la diagnosi differenziale e la terapia dei seguenti disturbi: Sordità e Acufeni Otalgia Otorrea Otorragia Prurito dell’orecchio Anosmia Bolo isterico Faringodinia Afonia Epistassi Prurito del naso Rinorrea Prurito degli occhi Edema palpebrale Orzaiolo…
Yeo S, van den Noort M, Bosch P, Lim S. Ipsilateral Putamen and Insula Activation by Both Left and Right GB34 Acupuncture Stimulation : An fMRI Study on Healthy Participants. Evid Based Complement Alternat Med. 2016 ;2016:4173185. doi : 10.1155/2016/4173185. Gli effetti modulanti sul cervello della stimolazione dell'agopuntura sul lato…
Egorova N, Gollub RL, Kong J. Repeated verum but not placebo acupuncture normalizes connectivity in brain regions dysregulated in chronic pain. Neuroimage Clin. 2015 Sep 25 ;9:430-5. doi : 10.1016/j.nicl.2015.09.012. eCollection 2015. Uno studio clinico randomizzato è stato eseguito presso il Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital (Harvard Medical…
Pagina 1 di 5
Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura


Adesso chiuso

ORARI AMBULATORIO