Ripetute sessioni di agopuntura normalizzano la connettività nelle principali regioni del cervello correlate al dolore cronico Indietro

Published in

Egorova N, Gollub RL, Kong J. Repeated verum but not placebo acupuncture normalizes connectivity in brain regions dysregulated in chronic pain. Neuroimage Clin. 2015 Sep 25 ;9:430-5. doi : 10.1016/j.nicl.2015.09.012. eCollection 2015.

Uno studio clinico randomizzato è stato eseguito presso il Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital (Harvard Medical School, Charlestown, USA) per valutare l'azione dell'agopuntura in sessioni ripetute di dolore cronico. E’ stata studiata a relazione tra connettività nelle regioni del cervello correlate all'apprendimento del dolore, all'attenzione e alla memoria coinvolte nel dolore cronico in pazienti con osteoartrosi cronica del ginocchio. Quarantaquattro pazienti con osteoartrosi cronica del ginocchio (19 donne) sono stati inclusi nello studio. I soggetti di questo studio presentavano dolore al ginocchio unilaterale o bilaterale. Sono stati randomizzati in uno dei seguenti tre gruppi: 1) trattamento con sei punti di agopuntura [35St, xiyan (speculare del 35St al di sotto della rotula), 34VB, 9Rt, 39VB, 6Rt], 2) trattamento con due punti di agopuntura (35E, xiyan), oppure 3) gruppo di controllo mediante agopuntura simulata (sei punti di agopuntura con aghi placebo tipo Streitberger su punti non di agopuntura). La distribuzione delle caratteristiche del dolore (dolore bilaterale / unilaterale, principalmente nel ginocchio destro / sinistro) è stata bilanciata tra i gruppi. Ogni partecipante ha ricevuto un trattamento di agopuntura sul ginocchio destro o sinistro (il lato più doloroso). Il trattamento e la valutazione del dolore si sono concentrati solo su un ginocchio. Ogni soggetto ha ricevuto un totale di sei sessioni di agopuntura per un mese: due volte a settimana per le prime due settimane e una volta a settimana per le ultime due settimane. Sono state eseguite tre sessioni di scansione tramite fMRI (Risonanza Magnetica funzionale) per ciascun partecipante. Trenta pazienti (13 donne, di età compresa tra 57,5 ± 8,3 anni) sui 44 pazienti inclusi nello studio hanno completato tutte le fasi sperimentali del protocollo. È noto che la transizione al dolore cronico colpisce a livello centrale in modo specifico la materia grigia periaqueduttale (PAG), la corteccia frontale mediale (MFC) e l'ippocampo bilaterale (Hpc) e le sue connettività. Questo studio fMRI dimostra che la connettività PAG-MFC e PAG-Hpc nei pazienti con dolore cronico dovuto all'osteoartrosi del ginocchio è direttamente correlata con la gravità clinica e che nel miglioramento indotto da agopuntura vera, il dolore (diversamente da quanto accade col placebo) è correlato alla modulazione della connettività PAG-MFC e PAG-Hpc. In effetti, i risultati hanno dimostrato che sessioni ripetute di agopuntura vera ripristinano l'equilibrio in questa connettività delle regioni chiave del cervello collegate al dolore modificando l'attenzione e la memoria del paziente in relazione alla cronicizzazione del dolore. L'agopuntura a sessioni ripetute potrebbe normalizzare l'attenzione dei pazienti sul dolore e ripristinare l'apprendimento della motivazione emotiva modificando il loro comportamento verso il dolore.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4596925/


Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura


Adesso chiuso

ORARI AMBULATORIO