I punti Yuan nel Ling Shu e nel Nanjing Indietro

Published in

Tanti anni fa, durante lo studio dei punti, confuso da tanta numerosità e assetato di chiarezza chiesi al mio maestro di allora Leung Kwok Po: «Leung, ma quali sono secondo te i punti più importanti?» Lui senza esitazione mi rispose i punti yuan, e me ne spiegò le ragioni. Da allora ho sempre tenuto in grande considerazione questi punti in quanto il loro contenuto di yuanqi (energia Originaria) e le loro doti di equilibrio li rendono punti preziosi nella pratica quotidiana ed è per questa ragione che oggi ho scelto questo argomento per la rubrica sui Testi Classici.

Inoltre credo che sia importante sapere che non tutti gli studiosi dei Testi Classici hanno la stessa visione di questi punti. Nella fattispecie colpisce il fatto che alcuni sostengano che il contenuto del Lingshu su questo argomento specifico sia stato stravolto da uno dei più importanti testi che sono venuti in seguito, il Nanjing, il cosiddetto Classico delle Difficoltà.

Questo non è cosa da poco considerando che comporta un uso diverso dei punti Yuan rispetto a quello che finora abbiamo imparato.

 
-----

Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura


Adesso chiuso

ORARI AMBULATORIO