Uno studio multicentrico, randomizzato e controllato per testare gli effetti dell'agopuntura sulla rinite allergica. Indietro

Published in

Rinite AllergicaÈ tempo di allergie e come tutti gli anni chi ne soffre è costretto a ricorrere a gocce e spray, a volte ad antistaminici che danno sonnolenza (e sono pericolosi per la guida) oltre che a pacchi di Klinex.
L’agopuntura è una valida alternative a tutto ciò, e non è solo una cura sintomatica che serve ad evitare le medicine, ma può essere definitivamente risolutiva, e questo studio scientifico ne costituisce un’ulteriore conferma.
Link di riferimento versione ufficiale: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23253122

Allergy. 2013 Mar;68(3):365-74. doi: 10.1111/all.12053. Epub 2012 Dec 18.


Uno studio multicentrico, randomizzato e controllato per testare gli effetti dell'agopuntura sulla rinite allergica.
Choi SM, Park JE, Li SS, Jung H, Zi M, Kim TH, Jung S, Kim A, Shin M, Sul JU, Hong Z, Jiping Z, Lee S, Liyun H, Kang K, Baoyan L.
Department of Medical Research, Korea Institute of Oriental Medicine, Daejeon, South Korea. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riassunto:
Lo scopo di questo studio era di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento della rinite allergica.
Metodi: Questo è stato uno studio caso-controllo, multicentrico, randomizzato. I partecipanti, scelti con campionamento random, sono stati suddivisi in tre gruppi.
Il primo gruppo è stato trattato con agopuntura attiva tre volte a settimana per quattro settimane; il secondo con agopuntura sham (falsa agopuntura, si usano punti poco attivi e non indicati nella malattia, ndr), minimamente invasiva e su end point secondari; il terzo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura.

Risultati:
Dei 238 partecipanti, 97, 94 e 47 individui sono stati assegnati rispettivamente al gruppo dell’agopuntura attiva, a quella sham e al gruppo di controllo, non trattato. Dopo il trattamento, la differenza nel punteggio dei sintomi nasali totali (TNSS) si è significativamente ridotta nel gruppo di agopuntura attiva comparato con il gruppo di agopuntura sham (differenza: -1,03, I.C. 95%; -1,96, -0,09, P=0.03) e con il gruppo di controllo (differenza: -2,49, IC 95%; -3,68, -1,29, P < 0,0001).
Il gruppo di agopuntura attiva ha mostrato un significativo cambiamento nel punteggio dei sintomi non nasali totali (TNNSS), rispetto al gruppo di controllo (differenza: -0,78, IC 95%; -1,22, -0,34, P= 0,0002), ma non rispetto al gruppo di agopuntura sham (differenza: 0,15, IC 95%; -0,21, 0,5, P= 0,56).
Sia il trattamento con agopuntura attiva che quello con agopuntura sham ha portato a significativi miglioramenti nei TNSS e TNNSS rispetto al non trattamento.

Conclusioni:
L’agopuntura attiva ha mostrato un effetto significativamente maggiore sui sintomi della rinite allergica rispetto all’agopuntura sham e al non trattamento. I sintomi della rinite allergica sono diminuiti significativamente dopo il trattamento nei gruppi sottoposti ad agopuntura attiva e sham.
L’agopuntura sembra quindi essere un trattamento efficace e sicuro per la rinite allergica.
2012 John Wiley & Sons A/S. Published by Blackwell Publishing Ltd.

________________________


Agopuntura
Agopuntura

OLTRE 40 ANNI DI ESPERIENZA
DA AGOPUNTORE.

IL CURRICULUM
Ambulatorio
Agopuntura

Centro Polispecialistico Galeno
Adesso aperto

ORARI AMBULATORIO