In uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Medical Research il 25 aprile 2022, gli autori (He Min et al.) affermano che l’agopuntura è efficace quanto gli antistaminici cetirizine e loratadine nella rinite allergica. Risulta inoltre più efficace l’agopuntura in verum rispetto a quella sham (falsa agopuntura).
E’ stato utilizzato lo standard della metodologia Cochrane. Hanno preso in considerazione solo gli studi randomizzati controllati. Sono stati analizzati trenta studi che comprendevano 4.413 pazienti.
L’agopuntura ha migliorato i sintomi nasali misurati con il Total Nasal Symptom Score (TNSS) e la qualità della vita misurata dal Rhinoconjunctivitis Quality of Life Questionnaire (RQLQ) negli adulti con rinite allergica, rispetto all’agopuntura “falsa”. L’agopuntura ha anche dimostrato di essere più efficace della sham per il sintomo nasale (scala RQLQ subscale, n = 489, MD − 0,60, 95% CI − 1,16 a − 0,04) e la qualità della vita (RQLQ, n = 248, − 8,47 IC 95%).
Non è stata osservata alcuna chiara differenza tra l’agopuntura e la cetirizina o la loratadina. È interessante notare che l’analisi sequenziale di prova (TSA) non è riuscita a confermare i risultati di cui sopra. L’effetto dell’agopuntura per i bambini/adolescenti con AR rimane poco chiaro a causa di dati insufficienti.
L’intera complessa indagine è consultabile online a questo indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9036742/#
A cura del dott. Paolo Evangelista
PS: il lavoro completo potrebbe essere rimosso dalla consultabili online. Questo non dipende da noi.